Mille volti del cambiamento

Tre incontri per parlare del complesso rapporto “adulto-adolescente”, tre relatori autorevoli esterni alla scuola ed eterogenei tra di loro, con la capacità di comunicare un senso di positività e concretezza sul tema del 2018/19: “Mille volti del cambiamento”.

 

 

Stare nel Cambiamento. La vita ‘on-line’ degli adolescenti tra noia e creatività
Sabato 17 novembre 2018 – 9:30
Relatore: Dott. Matteo Ciconali

Un incontro che ha riscosso interesse e ampia partecipazione. Tanti gli spunti concreti offerti da Matteo Ciconali ai presenti con un taglio positivo, partendo dalla considerazione dei cambiamenti che Internet e la tecnologia hanno portato non soltanto nella società e nella concezione della famiglia, ma anche nel nostro modo di pensare e in tutte le nostre abitudini.

 

 

Si educa quando non si educa. Adulti, adolescenti e sfide quotidiane
Lunedì 28 gennaio 2019 – 18:30
Relatore: Dott. Luigi Ballerini

Come crescere insieme in un mondo che cambia? Quattro volte padre, medico psicanalista, scrittore per ragazzi, e non solo, Luigi Ballerini ci farà riflettere sul ruolo degli adulti che educano, regalandoci la sua appassionata esperienza sul campo con adolescenti, genitori e insegnanti.

 

 

Che cosa cambia nella testa degli adolescenti? Spunti dalle neuroscienze
Sabato 23 marzo 2019 – 9:30
Relatrici: Dott.ssa Artemisia Gentileschi e  Antonella Pasqualini

Studi recenti nell’ambito delle neuroscienze stanno testimoniando, con sempre maggiore precisione, come gli ormoni non ‘lavorino’ da soli ma dipendano dalla intensità dei segnali inviati dal cervello e dal suo modo peculiare di lavorare nell’età della pubertà. Due psicotraumatologhe, che fanno tesoro di queste conquiste scientifiche nella loro pratica professionale, hanno messo a punto un progetto di divulgazione per le scuole su questi temi. Una occasione per comprendere meglio i ragazzi, nella misura in cui si è più consapevoli dei cambiamenti evolutivi che avvengono nella loro testa.

 

Ingresso libero.

L’Associazione Einstein Alumni patrocina l’evento.