Einstein Alumni – Nuovi contributi al merito 2023
Nell’ultima Assemblea annuale degli Associati, per il nuovo anno si è deliberata anche quest’anno la promozione di due contributi allo studio per studentesse e studenti diplomandi meritevoli del nostro Liceo, con l’intenzione di destinarli a coloro che, nonostante il merito e la forte motivazione, si trovino ad affrontare alcune difficoltà (non solo finanziarie) che impedirebbero loro la possibilità di fare il primo passo nel mondo accademico, ovvero di continuare dopo il diploma a coltivare le loro passioni e a proseguire nel loro percorso formativo.
Sin dalla sua costituzione, nel luglio 2016, l’Associazione ha avuto come obiettivi prioritari quelli di supportare la formazione delle alunne e degli alunni del nostro Liceo, sia durante il loro percorso all’interno della scuola superiore, sia al momento della scelta post diploma. Come recita l’articolo 3, alla lettera b, nel nostro Statuto, l’Associazione interviene anche “istituendo premi e borse di studio, o raccogliendo fondi a favore di studenti o ex studenti meritevoli, al fine di favorire l’istruzione, la formazione e la promozione della cultura”.
Anche quest’anno vogliamo continuare a offrire due contributi allo studio a cui potranno partecipare studentesse e studenti che stanno attualmente frequentando il quinto anno e che si stanno preparando all’esame di Stato. I contributi allo studio sono finalizzati a supportare le seguenti iniziative:
- Contributo “Laura Bassi” – indirizzato a studentesse intenzionate ad immatricolarsi e frequentare corsi di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico in ambito STEM – (Science – Technology, Engineering, Mathematics);
- Contributo “Giovane Leonardo” – studenti o studentesse che vogliano immatricolarsi e frequentare corsi di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico in qualsiasi ambito di specializzazione.
L’importo lordo di ciascun contributo è di Euro:
- 1.000,00 (mille/00) – Contributo allo studio “Laura Bassi”
- 1.000,00 (mille/00) – Contributo allo studio “Giovane Leonardo”
Sarà inoltre assegnato un incremento pari a 500.00 (cinquecento/00) Euro, qualora l’iscrizione avvenisse presso un Ateneo fuori sede (ad una distanza superiore ai 100Km da Milano). Tale incremento è unico e verrà assegnato in prima istanza al contributo “Laura Bassi”; se non necessario, tale incremento potrà venire assegnato al contributo “Giovane Leonardo”.
Scelta dei titoli dei contributi
“Laura Bassi” , vissuta nel XVIII secolo, è nota per essere stata una delle prime donne laureate in Italia: all’età di 21 anni conseguì a Bologna una laure in Filosofia, ma fu famosa nel mondo accademico per aver avviato corsi in Fisica sperimentale. Nonostante i suo grandi successi come accademica, ricercatrice ed insegnante, solo a 65 anni le fu assegnata ufficialmente la cattedra di professore di fisica sperimentale nell’Istituto delle Scienze, prima preclusa all’insegnamento femminile.
“Giovane Leonardo”, Leonardo da Vinci incarna lo spirito multidisciplinare dell’intelletto: fu infatti architetto, scultore, matematico, musicista, botanico, ingegnere, filosofo e tanto altro. Quel che più colpisce di lui è che, essendo considerato all’epoca un figlio “illegittimo”, non poté avere accesso alla carriera giuridica del padre naturale, notaio fiornentino. Tuttavia, poiché sempre amato e accolto nella famiglia paterna, il giovane Leonardo ebbe la possibilità di accedere ad una formazione più libera, curata dal nonno e dallo zio paterno, oltre ad ad essere introdotto dal padre alla bottega del Verrocchio, per la sua forte inclinazione al disegno, bottega che in quegli anni era una delle più importanti di Firenze, nonché una vera e propria fucina di nuovi talenti.