Immagine per mail2 (originale)

Rosanna Curi

Presidente Einstein Alumni



Assemblea Soci

“Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino”

 

Carissimi Ex Alunni e Amici dell’Einstein,

Oggi si è svolta l’Assemblea Soci per approvare il primo bilancio della nostra Associazione e tirare le fila del primo anno di attività di Einstein Alumni. Un’occasione per celebrare insieme le attività svolte, i primi obiettivi raggiunti e per stabilire i successivi in un continuo impegno alla crescita. Siamo stati orgogliosi di aver salito il nostro “primo gradino”.

Cosa menzioniamo di questo 2016/17? Innanzitutto, ci fa piacere ricordare la nostra grande Reunion del 5 novembre 2016, dove più di 800 ex alunni si sono ritrovati in una sera a festeggiare e a ripercorrere le lunghe giornate passate a scuola, attraverso i mille aneddoti su compagni e professori. Questa occasione ci ha dato la possibilità di riprendere i contatti con tante generazioni di ex studenti e creare un network Einstein Alumni.

La raccolta fondi ci ha dato l’opportunità di iniziare a pianificare con serietà e impegno il sostegno dei progetti di ammodernamento della nostra Scuola. Con le quote associative abbiamo versato un piccolo, ma sostanziale, contribuito per dare vita e una nuova “abitabilità” all’Aula Collegio, sempre più proiettata verso una nuova concezione di “Aula Scomposta”, dove la didattica diventa 3.0, permettendo agli attuali studenti e docenti di confrontarsi con nuove modalità di fare scuola: peer education, studio integrato in team, sessioni modulari di didattica frontale e di gruppo. Modalità sempre più al passo con le nuove esigenze di apprendimento di una “generazione digitale”, abituata a stimoli fortemente interattivi sin dalla prima infanzia. L’Aula Scomposta è ancora lontana dall’essere quella prevista dal magnifico progetto del prof. Mauro Di Salvo e dei suoi studenti, manca ancora tutta l’infrastruttura digitale. Questa è la nostra sfida per il futuro, sfida ambiziosa che ha bisogno di fondi e di una credibilità progettuale consolidata, che noi stiamo costruendo passo dopo passo.

Un “primo gradino” lo abbiamo salito anche nello stimolare contatti, interazioni e collaborazioni tra studenti ed ex alunni, attraverso il coinvolgimento di questi ultimi nelle attività di Cogestione, di Alternanza Scuola-Lavoro, nei progetti di tutoring di Sogna&Realizza, nella formazione sui soft skills. La scuola è cultura e i docenti, in primis, hanno l’incarico di trasmettere la passione per le discipline che insegnano. Questo è il mandato che la società conferisce alla scuola: quello di approfondire la conoscenza e innalzare il livello di istruzione. La nostra Associazione vuole dare una mano in questo percorso e gli ex alunni hanno una funzione di supporto, soprattutto nell’orientamento giovanile verso le scelte universitarie e le professioni del futuro.

Importanti siamo anche noi Soci, ex alunni, amici e genitori dell’Einstein, che abbiamo voglia di vivere il nostro Liceo, animarlo con eventi culturali e di networking, dall’Aperitivo Bianco – Festa d’Estate alla conferenza di novembre “Tu scendi dalle Stelle”. Piacevoli occasioni d’incontro che ci permettono di vivere la nostra Scuola in una dimensione diversa, arricchendo e diversificando i nostri interessi e facendo nuove conoscenze in un network allargato di adulti che gravitano intorno all’Einstein.

L’Associazione è ancora ai suoi esordi e c’è un lungo cammino da fare per consolidare le varie attività istituzionali. Per questo, abbiamo bisogno di un piccolo, ma discriminante, apporto di tutti – ex alunni, genitori, docenti dell’Einstein – non solo attraverso un contributo economico, ma anche offrendo una parte, anche residuale, del proprio tempo e delle proprie competenze per permettere alle nuove generazioni di avere strumenti solidi per orientarsi in un futuro complesso e avvincente. La strada è lunga, ma come un giorno disse Martin Luther King: “Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino.”

 

RINNOVA LA TUA ISCRIZIONE IN ASSOCIAZIONE